MUSICA
CONSÈR D'ANNIVERSÉO PE LE 45 AN DI TROUVEUR VALDOTÈN
31
GENNAIO 2024
AOSTA - TEATRO SPLENDOR
ORE 20.30
Roy Produzioni
Liliana Bertolo voce
Sandro Boniface fisarmonica, organetto, voce
Rémy Boniface violino, ghironda, organetto, voce
Vincent Boniface organetto, cornamuse, sax, voce
Marta Caldara pianoforte, sintetizzatori
Bramo beatbox
Per questa edizione della Foire i Trouveur Valdotèn propongono uno spettacolo per festeggiare i 45 anni di attività.
La novità sarà l’intersecazione tra la storica formazione di ricerca e riproposta di canti e musiche tradizionali e il trio sperimentale di Estremia. Da una parte i membri della famiglia Boniface, nella delicata posizione di prolungare la memoria di quei testimoni che sono stati registrati sul campo o scovati tra le pagine di un libro; dall’altra i talentuosi complici scelti per esplorare i territori in cui si muove l’organetto diatonico come evoluzione della musica tradizionale volta alla composizione e all’improvvisazione nell’assoluta urgenza di spingere il ritmo nella corrente del suono del nuovo millennio.
Accanto all’organetto diatonico, simbolo della famiglia dei Trouveur da più di cinque generazioni, si andranno a mescolare i suoni del violino e della ghironda, emblematici per quanto riguarda la millenaria tradizione dei Troubadours.
Il ventaglio di strumenti musicali si comporrà inoltre di strumenti come la fisarmonica, il pianoforte e il sintetizzatore, che creeranno un’alchimia fuori dal tempo in sintonia con la riproduzione vocale dei suoni in una pratica nota come “beatbox”.
La serata sarà arricchita dalla presenza di ospiti scelti tra i maggiori interpreti della canzone in francoprovenzale: Luis de Jyaryot, interprete storico della canzone d’autore della Val d’Ayas, Maura Susanna, autrice e interprete storica del repertorio di Magui Bétemps Philippe Milleret, a rappresentare la nuova generazione del cantautorato in patois.
BIGLIETTI
INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI