IN VIAGGIO TRA ITALIA E SPAGNA

MUSICA CLASSICA

IN VIAGGIO TRA ITALIA E SPAGNA

CONSERVATOIRE DE LA VALLEE D'AOSTE

22

FEBBRAIO 2024

AOSTA - TEATRO SPLENDOR

ORE 20.30

IN VIAGGIO TRA ITALIA E SPAGNA
ORCHESTRE DU CONSERVATOIRE DE LA VALLEE D’AOSTE

Stephanie Praduroux, direttore
Gabriele Bastrentaz, trombone

PROGRAMMA

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia / Ouverture dall’Opera
N. Rota, Concerto per trombone e orchestra in DO
M. De Falla, El amor brujo (suite dal balletto per orchestra)


L’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste propone un viaggio alla scoperta dei suoni e dei colori di Italia e Spagna, nazioni legate, oltre che dalla vocazione mediterranea, anche da una tradizione musicale colta che trae ispirazione dalla musica popolare e tradizionale. La celebre ouverture da Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini rappresenta uno dei brani più conosciuti e apprezzati del grande compositore pesarese. 
Nino Rota è universalmente conosciuto per gli splendidi temi di musica da film che donò alle opere di celeberrimi registi quali Federico Fellini, Francis Ford Coppola, Luchino Visconti, Mario Monicelli per citarne alcuni. Non meno importante è la sua produzione di musica sinfonica, della quale il concerto per trombone rappresenta uno degli esempi meglio riusciti.
Manuel De Falla è uno dei maggiori rappresentanti della scuola spagnola tardo e neo romantica. Dopo diverse successive rielaborazioni, nel 1924 propose la versione per balletto; la suite prevede l’esecuzione di danze tratte dalla tradizione spagnole, ricche di melodie e ritmi diversi, che trasportano l’ascoltatore nell’atmosfera zingaresca, in particolare grazie a temi quali ‘La danza rituale del fuoco’ che divenne il brano più conosciuto dell’autore.


LA DIRETTRICE STÉPHANIE PRADUROUX
La direzione del concerto è affidata a Stéphanie Praduroux che si è avvicinata alla musica all’età di sei anni studiando pianoforte, prima di dedicarsi al clarinetto. Attualmente insegna esercitazioni orchestrali presso il Conservatoire de la Vallee d’Aoste e occupa il ruolo di direttore musicale dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste. 

IL SOLISTA GABRIELE BASTRENTAZ
Il solista è invece Gabriele Bastrentaz diplomato nel 2014 all’Istituto di Aosta dopo aver studiato trombone. Nello stesso anno ha vinto il Concorso Internazionale di Chieri per la categoria giovanile e due anni più tardi viene ammesso al CNSMD di Lione. Nel 2023 vince il concorso per secondo trombone al Teatro Carlo Felice di Genova e il concorso per primo trombone al Teatro Comunale di Bologna.

Programma di sala

BIGLIETTI

INTERO € 15 / RIDOTTO € 10
IN VENDITA DAL 03.01.24

< >