ANDREA BAJANI

LETTERATURA

ANDREA BAJANI

VINCITORE DEL PREMIO STREGA E PREMIO
STREGA GIOVANI 2025 CON "L’ANNIVERSARIO"

27

OTTOBRE 2025

AOSTA - TEATRO SPLENDOR

ORE 18:00

Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Si può sbattere la porta, scendere le scale e decidere che non li si vedrà più?
Mettere in discussione l’origine, sfuggire alla sua stretta? Dopo dieci anni sottratti al logoramento di una violenza sottile e pervasiva tra le mura di casa, finalmente un figlio può voltarsi e narrare la sua disgraziata famiglia e il tabù di questa censura «con la forza brutale del romanzo». E celebrare così un lacerante anniversario: senza accusare e senza salvare, con una voce «scandalosamente calma», come scrive Emmanuel Carrère a rimarcarne la potenza implacabile.
L’anniversario è prima di tutto un romanzo di liberazione, che scardina e smaschera il totalitarismo della famiglia.
Ci ferisce con la sua onestà, ci disarma con il suo candore, ci mette a nudo con la sua verità. È lo schiaffo ricevuto appena nati: grazie a quel dolore respiriamo.
Andrea Bajani è nato a Roma nel 1975. È autore, fra gli altri, dei romanzi Cordiali saluti (Einaudi, 2005), Se consideri le colpe (Einaudi, 2007, Feltrinelli UE, 2021; premi Super Mondello, Brancati, Recanati e Lo Straniero), Ogni promessa (Einaudi, 2010, Feltrinelli UE, 2021; premio Bagutta), Mi riconosci (2013), La gentile clientela (2013) e Il libro delle case (2021, finalista
al premio Strega e al premio Campiello). È inoltre autore dei volumi di poesie Promemoria (Einaudi, 2017), Dimora naturale (Einaudi, 2020) e L’amore viene prima (Feltrinelli, 2022). I suoi libri sono tradotti in 17 Paesi.
È writer in residence presso la Rice University di Houston, in Texas.

>