CINEMA
DI MURIEL E DELPHINE COULIN
06
MAGGIO 2025
ORE 15:30/21:30
07
MAGGIO 2025
ORE 18:45
con Vincent Lindon, Benjamin Voisin, Stefan Crepon
Francia, 2024 - 118 min
Il film affonda lo sguardo in una delle questioni più controverse e scottanti della Francia – e dell’Europa – di oggi: la radicalizzazione estremista di destra. Pierre, vedovo cinquantenne operaio delle ferrovie nella periferia di Metz, vive con i due figli maschi, Felix detto Fus e Luis. Mentre quest’ultimo, il più giovane, vista accettata la sua domanda di iscrizione alla Sorbona è in procinto di trasferirsi a Parigi, Fus non studia e non lavora, è attaccante in una squadra di calcio e frequenta un gruppo di ultrà della squadra locale.
Qui stringe amicizia con alcuni ragazzi appartenenti a frange neofasciste che si riuniscono in un capannone dove organizzano incontri di pugilato clandestini e compiono scorribande per la città minacciando l’attività politica degli attivisti di sinistra.
Quando Pierre, che appartiene alla tradizione operaia di sinistra e ha idee progressiste, viene a conoscenza della situazione, resta scioccato e inizia a stare addosso al figlio in modo rabbioso e ossessivo, causando una frattura che pian piano, complice anche la partenza di Louis per Parigi, diventa sempre più insanabile e porta a conseguenze estreme.
Coppa Volpi per il miglior Attore Venezia 2024 - Vincent Lindon