ALIENS

TEATRO

ALIENS

DI E CON ALESSANDRA CELESIA E MARTA MCILDUFF

02

APRILE 2025

AOSTA - TEATRO SPLENDOR

ORE 20:30

Una mattina di guerra sulle coste dell’Irlanda del Nord, l’oceano restituisce alle spiagge del Donegal centinaia di corpi di italiani.
È una storia dimenticata di cui in Italia si sa poco o niente. Ho chiesto a mia figlia che in quelle nordiche contrade è nata 24 anni fa di fare insieme un lavoro di archeologia. Perché in qualche modo è anche la storia della nostra famiglia.
E la ricerca che intraprendiamo si àncora nel presente, in un’Italia in difficoltà identitaria, in cui il pensiero fascista sembra ritrovare un nuovo e pericoloso slancio e da cui i giovani continuano a partire.
Il viaggio fra l’Irlanda del Nord, dove i nostri connazionali durante la seconda guerra mondiale venivano chiamati aliens - e l’Italia di oggi, sulle cui coste arrivano quotidianamente altri «alieni», altri corpi, deve essere compiuto a due voci, da due identità che si completano.
Un viaggio fisico e mentale - da Belfast attraversando lo stivale italiano fino alle coste del Sud Italia - per interrogarsi su quel senso fragile di «appartenenza» che per noi, Alessandra Celesia, la madre, e Marta McIlduff, la figlia, è sempre stato un equilibrio complicato da mantenere.

BIGLIETTI

INTERO € 15 / RIDOTTO € 10

IN VENDITA DAL 9.12.24

< >