ARPEGGIO ELETTRICO

MUSICA

ARPEGGIO ELETTRICO

ANTONELLA RUGGIERO

29

MARZO 2025

COURMAYEUR CINEMA

ORE 21:00

Antonella Ruggiero 
voce
Adriano Sangineto 
arpa celtica e clarinetto
Roberto Colombo 
vocoder, organo liturgico 
e synth basso

Antonella Ruggiero, considerata universalmente une delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, negli anni ha mostrato la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche. 
Dopo il percorso con i Matia Bazar, durato quattordici anni e una pausa di sette anni, Antonella Ruggiero ha ripreso la sua attività nel 1996, spaziando dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare. 
Arpeggio elettrico è il concerto di Antonella Ruggiero con Adriano Sangineto all’arpa celtica e clarinetto basso e Roberto Colombo al vocoder, organo liturgico e synth basso: è una proposta di notevole fascino che ha debuttato a luglio 2021 nel Teatro Romano a Verona.
L’arpa celtica di Adriano Sangineto è, qua e là, trattata con effettistica che ne modifica radicalmente la sonorità, arricchendone il suono, creando affascinanti spazi sonori. Gli interventi al clarinetto basso contribuiscono a rendere particolari i due brani che vedono questo strumento protagonista.
L’altrettanto inusuale sonorità del vocoder di Roberto Colombo crea una suggestiva sonorità corale che, unitamente al suono dell’organo liturgico, dà ampiezza a tutta l’esecuzione. In altro modo il vocoder ha funzione di supporto vocale al basso synth che regge l’accompagnamento dell’arpa. 
Su queste particolari sonorità la voce di Antonella Ruggiero ha modo di esprimersi nell’interpretazione del vasto repertorio da cui viene, di volta in volta, composta la scaletta di “arpeggio elettrico”: si passa attraverso la canzone d’autore, l’etnico, il sacro e i brani interpretati da Antonella nel corso degli anni.

BIGLIETTI

INTERO € 25 / RIDOTTO € 20

IN VENDITA DAL 9.12.24

< >